I pancakes sono delle piccole e soffici frittelle, un grande classico della cucina americana, simili alle nostre cepres ma con un maggiore spessore. Facilissimi da preparare, i pancakes sono perfetti per la merenda dei vostri bambini o per preparare una colazione diversa dal solito.
Qui troverete una variante speciale della tradizionale ricetta, molto più leggera e digeribile, con il gusto dolce e di nocciola della farina di Fonio Obà. L’utilizzo nell’impasto di questo antico cereale senza glutine insieme allo yogurt regalano un tocco di delicatezza e sofficità in più !
Potrete servire i pancakes impilando ciascuna frittella sopra all'altra, fino a formare delle vere e proprie “torri”, cospargendole di miele, confetture o dell’intramontabile sciroppo d’acero.
Per i più golosi da provare anche zucchero a velo e Nutella !
1 - In una ciotola sbattete l’uovo con una frusta a mano, aggiungete lo yogurt continuando a girare.
2 - In un'altra ciotola mescolate le polveri.
3 – Unite le polveri al composto di uova e yogurt, amalgamate fino ad ottenere una pastella omogenea, facendo attenzione a non lavorarla troppo.
4 - Mettete a scaldare sul fuoco, con fiamma medio bassa una padella antiaderente (meglio se a 4 cerchi !) e ungete con poco burro la superficie.
5 - Versate al centro della padella un mestolo di preparato, quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, girate il pancake sull’altro lato e fatelo dorare. Levare dal fuoco e servire caldo con sciroppo d’acero, zucchero a velo o Nutella !