1 - Tostare a secco il Fonio Obà in una padella circa 2 minuti.
2 - Aggiungere due cucchiai di olio e saltare velocemente.
3 - Unire l'acqua bollente poco alla volta e aggiustare di sale. Al più tardi entro 1 minuto, ovvero appena sarà stata assorbita l’acqua, levare dal fuoco e sgranare con a forchetta su un piatto.
4 - Lavate i pomodori, tagliate la calotta, prelevate la polpa interna e tenetela da parte. Salateli all’interno e metteteli a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso.
5 - In un tegame capiente mettete l’olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare con l’aglio.
6 - Lavate e spuntate la zucchina, lavate il peperone e tagliate il tutto a cubetti piccoli. Tagliate a cubetti anche la polpa interna dei pomodori.
7 - Unite le verdure all’olio e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiungete il prezzemolo, regolate di sale e pepe.
8 - Aggiungete il Fonio, che avete cotto, nel tegame con le verdure, mescolate bene per formare un bel cous cous di verdure. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
9 - Prendete i pomodori, riempiteli con il cous cous di Fonio, copriteli con le loro calotte e sistemateli in una pirofila.
10 - Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite.
I pomodori ripieni di Fonio e verdure, vi sorprenderanno per il loro gusto e profumo e sono ottimi anche a temperatura ambiente.