di Tiziana Colombo - Nonna Paperina
La ricetta della zuppa di patate con spaghetti di carote è un piatto originale e reso molto gustoso grazie all’aggiunta del Fonio Obà e delle scaglie di parmigiano tostato. Si tratta di una pietanza che si può assaporare durante tutto l’anno e che prevede una preparazione piuttosto semplice e rapida.
Le patate sono alla base di questa ricetta e servono per creare una crema gustosa, una sorta di purè. Le carote, invece, vengono elaborate sotto forma di “zoodles”, ossia vengono tagliate a forma di striscioline lunghe. Gli spaghetti di verdura sono un alimento di tendenza visto che permettono di sostituire la pasta in molte preparazioni.
Il Fonio, come ormai saprete, è un antico cereale senza glutine dell’Africa che Obà Food ha da poco introdotto in Europa come Novel Food. A livello nutrizionale, è un cereale ricco di proteine, carboidrati, fibre, sali minerali come il ferro ed ha un indice glicemico inferiore rispetto ad altri cereali senza glutine.
Il Fonio può essere utilizzato all’interno delle zuppe, nell’elaborazione del pane e di altre preparazioni o può essere usato come il riso, in combinazione con altri ingredienti come verdure, carne o pesce.
La nostra zuppa viene insaporita e decorata con scaglie di parmigiano tostato. È necessario ricordare che questa ricetta è dedicata sia agli intolleranti al glutine che agli intolleranti al lattosio. Il parmigiano reggiano, infatti, avendo una stagionatura che supera i 36 mesi è completamente privo di caseina e, di conseguenza, anche di lattosio.
Mettetevi alla prova con la preparazione di questa zuppa e scoprite il gusto e le proprietà del Fonio Obà.
Directions
1 - Pelate e tagliate le patate a tocchetti.
2 - Rosolate lo scalogno con poco olio, aggiungete le patate, la passata di pomodoro, il brodo e cuocete per circa 20 minuti.
3 - Legare con crema di riso diluita con il latte
4 - Lavate le carote e con l’apposito attrezzo affettate per il lungo.
5 - Versate i grani di Fonio Obà in una padella e fateli tostare a fuoco vivo per un minuto, poi aggiungete due cucchiai di olio e tostate ancora per un minuto.
6 - Unite l’acqua al Fonio, salate e proseguite la cottura per un minuto sempre mescolando. Appena assorbita l’acqua togliere dal fuoco e, aiutandovi con una forchetta, sgranatelo in un piatto.
7 - Versate la crema di patate e finite con gli spaghetti di carote. Qualche goccia di olio e guarnire con le scaglie di parmigiano reggiano tostato.