di Tiziana Colombo - Nonna Paperina
Vi presentiamo la ricetta per un antipasto sfizioso e saporito: i dolmades. Tipici della tradizione Greca, i dolmades sono involtini di foglie di vite con riso e aromi. In effetti però le foglie di vite non sono così comuni nei nostri negozi, ma perché rinunciare ad un piatto così intrigante?
Ecco quindi una versione dei dolmades, con un ripieno di Fonio Obà e verdure, avvolti in foglie di spinaci. Il risultato vi sorprenderà!
Se siete sul nostro sito ormai conoscerete il Fonio Obà… un antico cereale adatto a tutti e con sostanze nutritive molto importanti. È un cereale gluten-free, contiene quattro volte le proteine e le fibre del riso integrale ed è ricco di sali minerali, come ferro, zinco, magnesio e calcio.
Ad arricchire ulteriormente questa ricetta contribuiscono anche gli spinaci, alimento che è un toccasana per il nostro corpo grazie alla luteina, essenziale per la salute della retina e degli occhi, alla vitamina A e all’acido folico, indispensabile per le donne in gravidanza.
Inoltre, gli spinaci essendo ricchi di nitrato, una sostanza che aumenta la capacità ed il tono muscolare, sono particolarmente indicati per chi pratica sport, anche a livello agonistico.
Preparare i dolmades è semplice e divertente, vediamo come.
Directions
1 - Iniziate cuocendo separatamente al vapore i 40 gr. di coste e le 16 foglie di spinacio, che serviranno per gli involtini, ed i 40 gr. di fagiolini
2 - Nel frattempo preparate il fonio con il brodo vegetale: in una padella versate i grani di Fonio e fateli tostare a fuoco vivo per un minuto, poi aggiungete due cucchiai di olio e fate tostare ancora per un minuto. Unite il brodo vegetale al Fonio e continuate a far cuocere per circa un minuto sempre mescolando, fino ad assorbimento del brodo. Quindi sgranate in un piatto il cous cous di Fonio con una forchetta.
3 - Passate ora alla preparazione delle verdure (pomodori, zucchine, zucca): tagliatele a dadini e cuocetele rapidamente in padella, aggiungendo sale e pepe. Ricordatevi di tenere da parte gli spinaci.
4 - A questo punto, prendete le foglie di spinaci al vapore e realizzate quattro involtini, ognuno formato da quattro foglie, riempiendoli con il Fonio e le verdurine.
5 - Per l’emulsione con cui condire i nostri dolmades, frullate i 40 gr. di spinaci tenuti da parte ed aggiungete l’olio.
Ora è tutto pronto per stupire gli ospiti con il vostro aperitivo.