Your Cart

Quantity Price Total
€ 0,00
Proceed to Checkout
Your cart is empty
Tart with Fonio and white maize flours

FRUIT TART

Tart with Fonio and white maize flours

di Tiziana Colombo - Nonna Paperina

Questa è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano, è una base friabile e gustosa per le vostre preparazioni dolci: crostata con farina di Fonio Obà e mais bianco. È una ricetta a prova di glutine!

Una pasta frolla friabile e saporita, con un sentore fresco di limone, che si sposa perfettamente sia con farciture alla crema, ma anche a base di frutta fresca come quella che vi presentiamo oggi.

In questa frolla, al posto della farina di grano, sono state usate due farine molto pregiate dal punto di vista del sapore e salutistico, il mais bianco e il Fonio.

Il Fonio, un Novel Food che Obà ha da poco introdotto in Europa, è un cereale ricco di sostanze nutritive importanti. Basti pensare che contiene quattro volte le proteine e le fibre del riso integrale, è fonte di numerosi sali minerali come zinco (che contrasta i radicali liberi), magnesio (che combatte la stanchezza muscolare e lo stress), calcio (alleato delle ossa e dei denti). Ma non è tutto…è senza glutine!

Perché non provate a sostituirlo alla Quinoa o al Cous-Cous? Ha una consistenza simile ad entrambi, e un gusto molto delicato, senza per altro avere il rivestimento di saponina come la Quinoa, quindi potete provare ad usarlo in tutte le ricette tradizionali. Non vi deluderà, anzi!

  • Preparazione:

    1 ora

  • Dosi per:

    4 crostatine

  • Gluten Free

  • Senza lattosio

    (se con burro idoneo)
  • Ingredients


    • 150 gr farina di Fonio Obà
    • 150 gr farina di mais bianco
    • 50 gr amido di riso
    • 1 uovo intero + 4 tuorli
    • 150 gr. burro chiarificato
    • 100 gr zucchero
    • scorza grattugiata di 1 limone
    • q.b. sale
    Tart with Fonio and white maize flours

    Directions


    La crostata con farina di fonio e mais bianco è molto semplice, dovete però tener presenti alcune caratteristiche di questo impasto. È, infatti, più delicato di quello di una frolla tradizionale con farina 00 di grano, quindi maneggiatelo con cura e ricordatevi di stendere l’impasto solo quando sarà ben freddo, altrimenti rischierete di spezzarlo.

    1 - In un mixer dotato di lame, versate la farina di Fonio, la farina di mais bianco ed il burro freddo tagliato a pezzi. Aggiungete poi lo zucchero, la scorza di limone, i tuorli, l’uovo intero ed un pizzico di sale, quindi azionate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

    2 - Adagiate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare con le mani fino a renderlo compatto e liscio.

    3 - Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 1-2 ore.

    4 - A questo punto, con l’aiuto di un mattarello, stendete la frolla con uno spessore di mezzo cm. circa, quindi, con un coppapasta del diametro di 13,5 cm. ricavate 4 dischi.

    5 - Riponeteli negli stampini, ricordandovi di infarinarli ed imburrarli. Fate aderire bene il fondo, i bordi ed eliminate l’impasto in eccesso.

    6 - Riponete in frigorifero gli stampini, per almeno 10 minuti, dopodiché bucherellate il fondo con una forchetta ed infornate a 180° per 20 minuti circa.

    Per quanto riguarda la farcitura, potete riempire le vostre basi per la crostata come desiderate. In questo caso vi abbiamo proposto una crema pasticcera, abbinata alla miglior frutta di stagione, per esempio i frutti di bosco in estate ed i kiwi in inverno.

    Ma non pensereste ad una fresca marmellata di agrumi o ad una confettura di fragole, o, perché non farvi tentare da una golosa crema di cioccolato ?

    Enjoy your meal !

    Related Recipes

    Torta di fonio e nocciole con spezie e mirtilli
    FLOURLESS CAKE

    Flourless cake with Fonio grains and hazelnut

    Hazelnut, blueberry, date concentrate, egg, Fonio Obà grains
    Tiramisù with Fonio cous cous
    TREAT YOURSELF

    Tiramisù with Fonio cous cous

    Egg, mascarpone, coffee, Fonio Obà grains
    Baskets with Fonio, ricotta and berries
    AN AMAZING DESSERT

    Baskets with Fonio, ricotta and berries

    Pasta fillo, ricotta, berries, Fonio Obà grains
    SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER OF OBÀ

    to receive updates and news !

    I agree with the Terms and Conditions